
Veleno d’api: cos’è
Le nostri api, sono davvero un bene prezioso perché rappresentano una risorsa importante che noi possiamo usare per il nostro benessere. Un dono prezioso lo rappresenta il veleno d’api!
Direttamente dall’alveare esso è un prodotto dalle molteplici proprietà e benefici considerato un ottimo rimedio naturale per ferite, brufoli, come barriera protettiva per la pelle e non solo.
Altro nome del veleno d’api è apitossina. E’ un liquido che presenta un duplice sapore: inizialmente è dolce, poi si rivela amaro: inoltre appare limpido e incolore.
Il veleno d’api era conosciuto ed elogiato per le sue proprietà già nei tempi antichi perché considerato un unguento miracoloso.
Veleno d’api: ecco come agisce sulla pelle
Per distendere le rughe e riconquistare la compattezza di un tempo esiste un rimedio meno drastico della punturina di botox; stiamo parlando del veleno d’api, un rimedio di origine naturale che ancora pochi conoscono ma che in realtà offre numerosi benefici alla pelle del viso e non solo.
Il veleno d’api è, secondo alcuni esperti, indicato per curare anche a scopo preventivo le ferite cutanee presenti a livello superficiale dell’epidermide come quelle provocate dai brufoli e, nei casi più gravi, dall’acne. Grazie alla sua caratteristica consistenza, il siero crea una barriera protettiva e, a contatto diretto con la pelle, provoca un’infiammazione in grado di favorire la rigenerazione cellulare preventiva e di stimolare la produzione di collagene.
Il veleno d’api svolge inoltre un’efficace azione anti-ossidante stimolando la produzione di enzimi anti-age e rallentando i segni dell’invecchiamento come le rughe. Rispetto al botox, ha il grande vantaggio di non bloccare le contrazioni dei muscoli facciali rendendo i lineamenti innaturali ma si ferma a un livello più superficiale, nel sottocute, dove sono presenti le ultime terminazioni nervose.
I migliori risultati si ottengono però combinando questo elisir con altri trattamenti di bellezza come per esempio un peeling a base di acido glicolico, o mandelico che migliora la penetrazione dermocutanea o in abbinamento ad una crema viso al retinolo che ringiovanisce l’aspetto della pelle.

Veleno d’api: come viene estratto
Prima di elencare tutte le proprietà del veleno d’ape, ci teniamo però a spiegare come viene estretto, un processo totalmente indolore per gli animali.
All’interno dell’alveare viene inserita una piccola piastrina metallica, che emette una leggerissima scarica elettrica, impercettibile dall’animale, ma sufficiente per allarmare le api, che per reazione la pungeranno.
Il veleno rimane ancorato alla piastrina, ma il pungiglione rimane ben attaccato all’ape, non mettendola in pericolo di vita.
Il veleno d’ape così estratto viene poi lavorato in laboratorio per renderlo completamente innocuo, pronto ad arricchire creme e sieri viso.
Veleno d’api: le proprietà per il viso
Come dicevamo, il veleno d’ape è un vero e proprio concentrato di proprietà per la pelle del viso.
Svolge infatti un’azione simile a quella del botulino, aiutando a rimpolpare e distendere le rughe grazie al contenuto di Mellitina che aiuta l’autoguarigione della pelle. Stimola inoltre la produzione del Collagene, la principale proteina del tessuto cutaneo, sbilanciata dall’età o da altri fattori, come l’eccessiva esposizione al sole.
Le proprietà del veleno d’ape lo rendono un valido alleato anche nel caso di cicatrici. Meglio del botox!


Altri potenziali benefici
– Antinfiammatorio:
Uno dei benefici più ben documentati del veleno d’api è il suo potente effetto anti-infiammatorio. Molti dei suoi componenti hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione, in particolare la melitina, il suo componente principale.
– Artrite:
Gli effetti anti-infiammatori del veleno d’api hanno dimostrato di beneficiare in particolare quelli con artrite reumatoide (RA), una dolorosa condizione infiammatoria che colpisce le articolazioni.
Veleno d’api: le controindicazioni
Le creme con veleno d’ape sono 100% sicure perché trattate in laboratorio per far sì che siano prive di controindicazioni. Ovviamente, nel caso di allergia grave a questi insetti, raccomandiamo sempre di effettuare un test su una zona del corpo nascosta e monitorare la situazione per 48h. Rare ed eventuali reazioni possono essere di bassa intensità.
Il veleno d’api è un prodotto naturale che è diventato popolare grazie alla sua varietà di potenziali benefici per la salute.
È stato dimostrato che ha proprietà antinfiammatorie, può giovare alla salute della pelle e può aiutare a trattare i sintomi correlati a varie condizioni di salute, come l’artrite reumatoide e il dolore cronico.
Tuttavia, l’uso di prodotti di veleno d’api o la terapia con veleno d’api può causare seri effetti collaterali, quindi assicurati di prestare attenzione e consulta un medico professionista per un consiglio prima di provarlo.

Acquista i Prodotti di questa Linea
